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AXA

L’azienda

In Svizzera, circa due milioni di clienti si affidano alla competenza di AXA in ambito di assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile e assicurazioni sulla vita, oltre che nella previdenza sanitaria e professionale. Con prodotti e servizi innovativi nei settori della mobilità, della salute, delle pensioni e dell’imprenditoria, nonché con processi digitali semplici, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e li incoraggia a credere in se stessi, anche nelle situazioni difficili, con la sua promessa “Know You Can”. Questo è l’impegno personale di circa 4’500 dipendenti e 2’800 colleghi di vendita. Con più di 340 filiali, AXA ha la più grande rete di distribuzione nel settore assicurativo svizzero. AXA Svizzera appartiene al gruppo AXA e nel 2019 ha raggiunto un volume d’affari di 6,8 miliardi di franchi svizzeri.

Le sfide

I dipendenti di AXA hanno goduto a lungo di numerose condizioni preferenziali, sconti e benefici aggiuntivi. Ma non tutti hanno fatto uso di queste offerte allo stesso modo. Ecco perché AXA si è posta l’obiettivo nel 2019 di sviluppare e digitalizzare il suo programma di vantaggi per i dipendenti. Il desiderio era quello di creare un sistema di benefit moderno, flessibile e più equo con privilegi uguali per tutti. Tutti i dipendenti dovrebbero poter godere degli stessi benefici, indipendentemente dalla loro posizione, professione, sesso o età. I vantaggi dovevano essere perfetti per ogni dipendente, a seconda della loro situazione personale, riducendo allo stesso tempo l’onere amministrativo per la gestione dei vantaggi.

“I nostri dipendenti si sono sentiti valorizzati dall’implementazione di Swibeco e dalle sue soluzioni di benefit flessibili. Il gran numero di transazioni effettuate ogni mese per le ricariche della carta Reka, i trasferimenti ai conti del terzo pilastro o i buoni spesa scontati sono la migliore prova di questo successo”.

Daniela Bräm
Head Pension, Compensation & Benefits

Le soluzioni

Dal 2020, AXA si affida alla piattaforma Swibeco per la sua nuova strategia di prestazioni salariali accessorie. Grazie al lancio di un portale multilingue con offerte valide in tutta la Svizzera, i dipendenti beneficiano di un’ampia gamma di prodotti e servizi che soddisfano tutte le esigenze, in particolare attraverso sconti permanenti con 150 partner svizzeri di primo piano. La piattaforma offre anche la possibilità di integrare facilmente le offerte interne esistenti precedentemente negoziate per i dipendenti AXA: ad esempio, è possibile continuare la cooperazione con vari fornitori di servizi locali specializzati in mobilità, viaggi, moda, catering, ecc.

AXA fornisce a tutti i suoi dipendenti una quantità fissa di Swipoints, che permette loro di aumentare il loro potere d’acquisto su base giornaliera. Il sistema a punti Swibeco è esente da imposte: né i dipendenti né le aziende pagano i contributi sociali sugli Swipoints. I dipendenti gestiscono i loro punti individualmente e li usano come vogliono o ne hanno bisogno, se li convertono in buoni, ricaricano la loro carta Reka o usano l’importo corrispondente per fare una donazione in beneficenza.

“L’introduzione di Swibeco si adatta perfettamente al nostro piano di rendere più flessibile il pacchetto retributivo. Il team di Swibeco è costantemente alla ricerca di sviluppi e innovazioni che portino valore sia all’azienda che ai nostri dipendenti”.

Daniela Bräm
Head Pension, Compensation & Benefits

I risultati

Con l’introduzione delle soluzioni Swibeco, AXA ha portato la sua strategia di benefit per i dipendenti al livello successivo. Non solo l’azienda è riuscita a rendere i vantaggi più attraenti, flessibili ed equi, ma ne ha anche armonizzato la gestione. Così facendo, ha trovato un modo ingegnoso per adattare i benefici alle esigenze dei dipendenti e distribuirli in modo equo.

Implementata alla fine del 2019, questa nuova soluzione ha immediatamente incontrato una risposta favorevole da parte dei dipendenti AXA. A soli quattro mesi dal lancio della piattaforma di benefit Swibeco, più dell’80% dei dipendenti ha creato il proprio account e sta sfruttando attivamente il portale.

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