go backTornare alle storie di successo

Piguet Galland

L’azienda

Specializzata nella gestione patrimoniale globale, nella consulenza d’investimento e nei prestiti ipotecari, la banca privata Piguet Galland è ben radicata nella Svizzera francese dal 1856. Il suo modello di business può essere riassunto in tre parole: sicurezza, qualità e vicinanza. Questi sono valori forti che la banca dimostra quotidianamente attraverso il suo immancabile supporto nella realizzazione dei progetti di vita dei suoi clienti. Filiale al 99% della Banque Cantonale Vaudoise (BCV), la società impiega quasi 170 persone in cinque sedi: Yverdon-les-Bains, Neuchâtel, Losanna, Nyon e Ginevra. La sua visione del servizio si basa su prestazioni sostenibili, gestione responsabile delle risorse e supporto personalizzato.

Le sfide

A differenza di altre banche private, Piguet Galland non ha un ristorante aziendale che permetta ai dipendenti di pranzare sul posto di lavoro. Per compensare questo inconveniente, la società aveva istituito una politica di compensazione sovvenzionando i pasti dei suoi dipendenti. Inizialmente, aveva messo in atto un sistema classico di buoni pasto cartacei, di cui tutti i suoi dipendenti beneficiavano. Tuttavia, la Banque Piguet Galland voleva migliorare questo sistema, che a suo parere non era molto gratificante per i dipendenti e richiedeva molto dispendio di tempo al reparto delle risorse umane. Per questo, nel 2016, ha cercato una soluzione più innovativa e qualitativa dei tradizionali buoni pasto. Voleva optare per un sistema dematerializzato che combinasse una gestione veloce ed efficiente per l’azienda, offrendo allo stesso tempo più comodità ai dipendenti.

“Il passaggio dai buoni pasto alla Swibeco Lunch Card ha semplificato notevolmente la nostra gestione del personale. Lo strumento ha anche offerto una scelta molto più ampia ai nostri dipendenti, che sono entusiasti della nuova soluzione”.

Marina Bianchi Galanti
Responsabile delle risorse umane

Le soluzioni

Per rispondere a queste sfide, e dopo un’analisi delle opzioni disponibili sul mercato, Piguet Galland si è rivolta nel 2016 alla soluzione della carta prepagata offerta dalla società BenefitsForYou che, in seguito alla sua fusione con Swibeco nel 2019, diventerà la Swibeco Lunch Card. L’azienda cercava un concept di indennità di pasto più moderno, pratico e semplificato: rispondendo a tutti questi criteri, la Swibeco Lunch Card è apparsa la soluzione ideale. Piguet Galland ha potuto trasferire la sua indennità pasto di CHF 180.- su una carta prepagata, nominativa e ricaricabile tramite la piattaforma Swibeco. Era anche molto facile ripartire gli importi mensili assegnati a ciascun dipendente in base al rispettivo tasso di occupazione, istituendo 8 diverse categorie che vanno da un tasso di occupazione del 50% al 100%. Questo ha portato a un notevole risparmio di tempo e ha semplificato l’amministrazione del sistema di indennità per i pasti. Sono finiti i giorni in cui si ordinavano buoni pasto cartacei e li si distribuiva ai dipendenti ogni mese.

Per quanto riguarda i dipendenti, la banca è stata in grado di fornire loro un’indennità di pasto dematerializzata, molto più adatta ai modelli di utilizzo attuali, preservando il loro potere d’acquisto grazie all’esenzione totale dai contributi sociali e dalle imposte degli importi pagati con la Lunch Card fino a CHF 180.- al mese. Non appena hanno ricevuto la loro nuova carta a casa, i dipendenti hanno potuto utilizzare la loro indennità di pasto liberamente, secondo i loro desideri o necessità, in una rete universale di servizi alimentari. Il vantaggio? Indipendentemente dalla filiale in cui lavorano i dipendenti di Piguet Galland o dalla regione in cui vivono, troveranno nelle vicinanze un commerciante che accetta la Swibeco Lunch Card. In effetti, non c’è bisogno di consultare la lista dei ristoranti partner perché la Swibeco Lunch Card è predisposta per essere accettata nel 100% dei negozi di alimentari in Svizzera che accettano la carta Visa. Oltre a tutti i ristoranti, fast food, panetterie, take-away, sale da tè, ecc., la Swibeco Lunch Card può essere utilizzata anche in tutte le sezioni alimentari dei supermercati, ovvero più di 35’000 punti di accettazione in Svizzera. È più del numero di negozi che accettano i buoni pasto tradizionali!

Rispetto ai buoni pasto precedentemente distribuiti da Piguet Galland ai suoi dipendenti, l’innovativo sistema sviluppato da Swibeco aveva molti vantaggi che rispondevano perfettamente alle principali sfide dell’azienda

  • la dematerializzazione dell’indennità di pasto attraverso una carta prepagata che è pratica, facile da usare e più gratificante per il dipendente
  • elaborazione rapida e snella delle indennità di pasto grazie a un extranet di gestione e ordinazione personalizzato
  • accesso alla più grande rete di commercianti partner in Svizzera.

I risultati

A partire da fine 2016 la Lunch Card è stata un vero successo, dato che tutti i dipendenti della banca (quasi 170 dipendenti) la usano quotidianamente. Le spese per i pasti ammontano in media a CHF 16.- per transazione, il che rappresenta circa il 50% della spesa alimentare mensile sul posto di lavoro. La Swibeco Lunch Card è più semplice da impostare rispetto a una mensa sovvenzionata e offre ai dipendenti una gamma molto più ampia di opzioni di ristorazione grazie alla vasta scelta di punti di ristoro intorno al posto di lavoro.

La Swibeco Lunch Card è molto moderna, sicura e funziona come una classica carta di debito prepagata. In caso di perdita o furto, i dipendenti possono bloccarne l’uso dal loro smartphone. Possono anche controllare la cronologia delle loro transazioni e consultare il saldo disponibile in tempo reale. Un modo pratico, divertente e personalizzato per gestire la propria indennità di pasto.

Per quanto riguarda Piguet Galland, l’introduzione della Lunch Card ha permesso di digitalizzare e alleggerire il processo amministrativo del sistema, generando così un miglioramento della produttività del dipartimento HR. Ancora meglio, la Swibeco Lunch Card contribuisce a rafforzare l’employer branding dell’azienda fornendo una risposta moderna, innovativa, discreta e facile da usare al bisogno universale di ogni dipendente di mangiare sul posto di lavoro. Utilizzata quotidianamente in un’ampia varietà di punti vendita in tutta la Svizzera, la Lunch Card promuove un’immagine positiva della banca privata e dei benefici che offre ai suoi dipendenti.

Iniziate la vostra trasformazione digitale delle risorse umane

Scoprite come Swibeco può aiutarvi a gestire il vostro piano di benefits aziendali e a coinvolgere efficacemente i vostri dipendenti. Senza alcuna installazione tecnica da parte vostra.

Richiedere una demo