Assistenza

Salve, vogliamo parlarne?

Che siate un potenziale cliente o uno dei nostri utenti Swibeco, saremo felici di aiutarvi. Sentitevi liberi di darci il vostro feedback, di farci domande o semplicemente dirci ciao.

Domande frequenti

Qui si trovano le risposte alle domande più frequenti, suddivise per argomento.

Piattaforma Swibeco

Cos’è Swibeco?

Swibeco, “The Swiss Benefits Company”, è una piattaforma web e mobile nella quale sono raccolti i vantaggi e gli sconti che i nostri clienti svizzeri desiderano mettere a disposizione dei loro dipendenti. Ha lo scopo di facilitare la valorizzazione e la compensazione esente da imposte dei propri dipendenti all’interno delle aziende svizzere. Inoltre, aiutiamo i nostri clienti a rafforzare il loro employer branding, il potere d’acquisto dei loro dipendenti e il commercio locale.

Cosa rende unici i vantaggi offerti da Swibeco ai dipendenti?

Vantaggi e sconti che fanno la differenza

Ci impegniamo a offrire vantaggi significativi e personalizzati. Inoltre, i dipendenti dei clienti aziendali sono sempre invitati a suggerire offerte o benefit che vorrebbero vedere sulla piattaforma.

I migliori sconti possibili

Swibeco è in grado di negoziare vantaggi che normalmente sono disponibili solo per i grandi gruppi o per le imprese B2B, non per il grande pubblico. The Swiss Benefits Company permette di risparmiare fino al 20% sulle offerte permanenti e fino al 70% sulle offerte lampo!

Ricompense semplici da usare

Swibeco permette ai responsabili delle risorse umane di innovare il pacchetto retributivo e migliorare il grado di riconoscimento dei dipendenti, senza limitarsi agli aumenti salariali. La piattaforma dei vantaggi consente di assistere facilmente i dipendenti incoraggiandoli con ricompense concrete e su misura per i loro desideri. La facilità d’uso si suddivide in 4 punti:

  • Piattaforma ergonomica e user-friendly
  • Integrazione tramite un’API nel sistema informativo (es. Intranet)
  • URL personalizzato
  • App per dispositivi mobili (IOS e Android)

Una piattaforma personalizzabile di gestione dei vantaggi

I clienti hanno accesso al loro programma di benefit attraverso una piattaforma “white-label” che può essere personalizzata in base all’immagine aziendale (logo, colori, messaggi, ecc.) al fine di gestire le offerte e proporle loro stessi ai propri dipendenti.

Chi sono i partner di Swibeco?

I partner di Swibeco sono aziende svizzere che offrono prodotti e/o servizi con uno sconto permanente agli utenti Swibeco (B2C). Essi desiderano sviluppare opzioni di vendita alternative, che non danneggino i loro canali di vendita esistenti. A tal fine, mettono a disposizione dei dipendenti delle aziende clienti di Swibeco delle offerte a prezzi vantaggiosi.

Chi sono i clienti di Swibeco?

I clienti di Swibeco sono presenti in tutta la Svizzera e in tutti i settori. Hanno il desiderio comune di strutturare il loro pacchetto retributivo in modo innovativo, al fine di fidelizzare i dipendenti esistenti ed attrarre nuovi talenti.

Come funziona la piattaforma Swibeco?

– Le aziende si registrano a Swibeco e pagano una quota di iscrizione in base al numero di dipendenti.
– Solo gli utenti registrati sono presi in considerazione per la fatturazione.
– Ogni azienda può nominare uno o più amministratori per la piattaforma.
– Un’interfaccia di facile utilizzo permette la personalizzazione della piattaforma, incluso il logo aziendale, le immagini e i colori.
– Gli amministratori possono facilmente invitare ed mantenere aggiornati l’insieme dei loro collaboratori.
– Dopo aver ricevuto l’invito, i dipendenti devono completare il loro profilo e avranno quindi accesso diretto a tutti i vantaggi, sconti e offerte che si trovano nelle varie categorie della piattaforma.

Lunch Card

Cos’è la Swibeco Lunch Card?

La Swibeco Lunch Card è un buono pasto in formato tessera (carta prepagata) che ti permette di offrire ai tuoi dipendenti un potere d’acquisto supplementare defiscalizzato, destinato ai pasti. Facile da configurare, la Swibeco Lunch Card è un’alternativa semplice e moderna ai buoni pasto tradizionali.

Cos’è una carta “contactless”?

Le carte senza contatto sono le carte bancarie di ultima generazione, molto popolari in Svizzera. A differenza delle carte appartenenti alle generazioni precedenti, non è necessario inserire la carta nel terminale di pagamento o inserire il codice PIN. Consente quindi di effettuare pagamenti rapidi alla cassa, nei negozi di alimentari o nei ristoranti dotati di un terminale di pagamento compatibile, per tutti i pagamenti inferiori a 40 CHF. Questa funzionalità è rappresentata da un simbolo: tre onde crescenti verso destra.

Quali aziende possono beneficiare della Swibeco Lunch Card?

La Swibeco Lunch Card è destinata a tutti i tipi di aziende, qualunque sia la loro forma giuridica (azienda, amministrazione, associazione, fondazione), la loro dimensione (a partire da 1 dipendente), la loro struttura (una sede centralizzata o più sedi) o la loro ubicazione (in città o in campagna).

Dove è accettata la Swibeco Lunch Card?

La Swibeco Lunch Card è accettata nella più grande rete di esercizi che accettano buoni pasto in Svizzera, compresi tutti i supermercati, minimarket, ristoranti, catering, mense e fast-food, vale a dire più di 30’000 esercizi. Ciò a condizione, naturalmente, che questi esercizi accettino la carta Visa, come avviene nella maggior parte di essi. Può essere usata solo per pagare le spese relative ai pasti.

Qual è la durata di validità della Swibeco Lunch Card?

La Swibeco Lunch Card ha una validità di 3 anni. Alla fine di questi 3 anni, si rinnoverà automaticamente a meno che non venga richiesto altrimenti.

Quali dipendenti possono beneficiare dei buoni pasto sulla Swibeco Lunch Card?

Tutti i dipendenti, non appena ricevono un certificato di salario, possono beneficiare della Swibeco Lunch Card, che siano a tempo pieno, a tempo parziale o stagionali. Il datore di lavoro decide se concedere o meno la Swibeco Lunch Card nell’ambito della sua politica retributiva.

Qual’è la durata dei contratti Swibeco Lunch Card?

I nostri contratti non hanno vincoli di durata. Gli ordini di buoni pasto sulla Swibeco Lunch Card possono essere interrotti in qualunque momento.

Qual è il volume di lavoro amministrativo che richiedono la configurazione e la gestione della Swibeco Lunch Card?

Il livello di lavoro amministrativo è molto basso.
Dopo aver firmato il vostro contratto, configuriamo il vostro extranet di gestione e ordinazione. I pagamenti sulle Lunch Card Swibeco dei vostri collaboratori sono semplici come un bonifico bancario.
I vostri dipendenti ricevono le loro carte direttamente a casa al primo ordine, quindi non dovrete occuparvi della gestione o della distribuzione, a differenza dei buoni pasto tradizionali.

Cosa accade in caso di furto o smarrimento di una Swibeco Lunch Card?

Il dipendente interessato può bloccare la carta (protetta da un codice PIN) tramite l’app mobile, il suo conto extranet o chiamando il call center di supporto gestito dal nostro partner Cornèrcard (accessibile 24 x 7 in francese, tedesco, italiano e inglese – 1.40 CHF al minuto) al numero: +41 (0)91 800 41 41
È inoltre possibile bloccare la carta attraverso la vostra extranet clienti.
Se la carta viene bloccata, la Swibeco Lunch Card non può più essere utilizzata e il saldo viene conservato. A seconda del motivo del blocco, la carta può essere sbloccata dal nostro servizio clienti (ad esempio carta ritrovata) o una nuova carta sarà automaticamente inviata a casa del dipendente (blocco permanente). In quest’ultimo caso, l’ordine di una nuova Swibeco Lunch Card comporterà la fatturazione alla vostra azienda secondo le disposizioni contrattuali definite tra Swibeco e la vostra azienda.

Chi decide l’importo mensile versato sulla Lunch Card?

Spetta al datore di lavoro, nell’ambito della sua politica retributiva, stabilire l’importo mensile versato sulla Swibeco Lunch Card.

Come si può contabilizzare il versamento dei buoni pasto sulla Swibeco Lunch Card?

Se i versamenti dei buoni pasto sulla Swibeco Lunch Card non superano il limite di CHF 180.- al mese per dipendente, è necessario spuntare solo la casella G del certificato di salario.
Se il valore dei buoni pasto supera il limite di CHF 180.-, basta aggiungere la differenza al salario da dichiarare alla voce 1 del certificato di salario.

Cosa succede se un dipendente in possesso della Swibeco Lunch Card lascia l’azienda?

Smettete di pagare i buoni pasto al vostro ex dipendente e disdite la sua carta nel vostro extranet. La carta rimarrà valida fino alla sua scadenza (vi ricordiamo che il periodo di validità delle nostre carte è di 3 anni) e il vostro ex dipendente potrà utilizzare gli importi versati prima della sua partenza e fino all’azzeramento del saldo.

Cosa si deve fare per i dipendenti a tempo parziale?

Siete voi datori di lavoro che decidete l’importo relativo ai buoni pasto dei vostri dipendenti. È possibile offrire un importo diverso, calcolato in base alle ore di lavoro o alla presenza in azienda.

Perché la mia azienda deve aprire un conto secondario presso la Cornèr Banca?

Cornèrcard è il partner di BenefitsForYou per l’implementazione e la gestione delle Lunch Card di Swibeco.
Affinché i supermercati e i ristoranti che accettano la Swibeco Lunch Card vengano rimborsati per le transazioni dei vostri dipendenti, il corrispettivo dei pagamenti dei buoni pasto deve essere prepagato su un conto bloccato. BenefitsForYou non avrà mai accesso a questi fondi. Questa è una garanzia di sicurezza per tutte le parti coinvolte nella Swibeco Lunch Card (azienda, dipendente, rete di accettazione).

I buoni pasto della Swibeco Lunch Card sono compatibili con i rimborsi spese?

Sì, è così. I dipendenti possono ricevere buoni pasto per i giorni in cui non ricevono un rimborso spese.

Qual è la frequenza degli ordini dei buoni pasto sulla Swibeco Lunch Card?

Siete voi, in quanto datori di lavoro, a decidere con quale frequenza volete versare i buoni pasto sulla Swibeco Lunch Card (mensile, trimestrale, ….)

Qual è l’importo mensile dei buoni pasto sulla Swibeco Lunch Card esente da imposte?

L’importo totalmente esente da imposte e contributi sociali è di CHF 180.- al mese o CHF 2’160.- all’anno.