Flexible benefits

Tempo libero e vacanze

Un buon equilibrio tra vita professionale e privata è la chiave per avere personale motivato e coinvolto nel proprio lavoro. Integrare il tempo libero e le vacanze nella vostra politica di vantaggi consente di alimentare questo benessere quotidianamente. Valorizzando questo tempo libero, la vostra azienda crea un ambiente favorevole alla motivazione, all’impegno e alla fidelizzazione. 

Cofinanziate il tempo libero e le vacanze
dei vostri collaboratori e contribuite al loro benessere

Partecipate al budget tempo libero e vacanze dei vostri collaboratori e riducete al contempo le vostre imposte. Sapevate infatti che la legge svizzera vi permette di cofinanziare le loro vacanze, viaggi e attività di svago fino a CHF 600.- all’anno, interamente esenti da contributi sociali e imposte? 

Con questo vantaggio, migliorate la qualità di vita dei vostri team senza appesantire il vostro budget. 

Per il datore di lavoro 

  • Fino a CHF 600.- all’anno e per collaboratore esenti da oneri sociali e imposte, ottimizzando così la politica retributiva. 
  • Valorizzate l’employer branding con un vantaggio orientato all’equilibrio vita professionale / vita privata. 
  • Cofinanziate solo il 20% quando il collaboratore versa l’80%, senza anticipi né impegno annuale. 
  • Nessuna gestione manuale o note spese: tutto è automatizzato tramite il Benefits Manager, il nostro strumento di gestione dei benefit tutto in uno.

Per il personale  

  • Un migliore equilibrio di vita e più possibilità di rigenerarsi. 
  • Il denaro è versato sulla Swibeco Card e utilizzabile direttamente presso i fornitori di offerte per il tempo libero – senza complessità amministrative. 
  • Una collaborazione datore di lavoro–dipendente: un modello percepito come equo e valorizzante. 
  • Un benefit non imponibile: il collaboratore dispone realmente di un potere d’acquisto aumentato. 
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Un vantaggio che si adatta alle preferenze e allo stile di vita di ciascuno

La Swibeco Card è accettata nell’intera rete VISA, nelle categorie commerciali legate al tempo libero e ai viaggi. Hotel, campeggi, agenzie di viaggio, parchi divertimento, musei, crociere o acquari: i vostri collaboratori scelgono liberamente le attività che li interessano. Il modo migliore per essere certi di fargli davvero piacere! 

A differenza di un premio versato direttamente sul conto bancario, avete la garanzia che questo budget tempo libero e vacanze sia utilizzabile esclusivamente presso strutture legate a queste attività. Vi assicurate così di contribuire al miglioramento della loro qualità di vita durante il tempo libero. 

Pagamento facile, transazioni sotto controllo

La Swibeco Card è compatibile Google Pay (Apple Pay sarà presto disponibile), per pagare facilmente con lo smartphone. La carta fisica è disponibile ma non obbligatoria, a seconda delle preferenze dell’utente. 

Dall’app mobile Swibeco, ogni collaboratore può monitorare in tempo reale il proprio saldo e le proprie transazioni, mantenendo così il controllo sul budget tempo libero e vacanze. 

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Flexible Benefit Tempo libero e vacanze: importi interamente esenti da imposte 

In Svizzera, i datori di lavoro hanno la possibilità di partecipare al budget tempo libero e vacanze dei propri collaboratori sotto forma di contributi finanziari, con un vantaggio fiscale interessante. Fino a CHF 600.- all’anno e per collaboratore possono infatti essere interamente esenti da oneri sociali e imposte. 

Sostenete così il potere d’acquisto dei vostri collaboratori ottimizzando al contempo la vostra politica retributiva. 

Per beneficiarne, il collaboratore deve prima effettuare un contributo personale. Sceglie quindi l’importo che desidera destinare al proprio tempo libero nei limiti fissati dalla vostra azienda. Voi partecipate fino al 20% di tale importo, offrendogli così uno sconto sul suo contributo. La somma totale è versata sulla sua Swibeco Card. 

Esempi: Volete offrire la sovvenzione massima di CHF 600.-/anno e per collaboratore. Sara desidera dedicare un budget totale di CHF 3’000.- per il suo tempo libero. Voi contribuite al 20%. Così, Sara versa CHF 2’400.- e la vostra azienda CHF 600.-. 

Un altro collaboratore, Marco, desidera destinare un budget totale di CHF 2’000.- per il suo tempo libero. Voi contribuite al 20%. In questo caso, Marco versa CHF 1’600.- e la vostra azienda CHF 400.-. 

Esempio di calcolo per un collaboratore 

Sovvenzione annuale massima 

CHF 600.-

Risparmio fiscale VS salario per l’azienda* 

CHF 120.-

Risparmi fiscale per il collaboratore* 

CHF 218.-

* Contributi sociali datore di lavoro 20% | Contributi sociali collaboratore 15% e aliquota marginale d’imposizione 25% 

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Meno carico amministrativo, più tempo libero 

Rispetto a un’allocazione versata sotto forma di salario, la partecipazione al budget tempo libero e vacanze sulla Swibeco Card è un’alternativa vantaggiosa, sia per la vostra azienda sia per i vostri collaboratori. 

Allocazione versata sul conto bancario

L’allocazione rischia di essere assorbita dalle spese correnti (affitto, assicurazioni, ecc.)

Soggetta a contributi sociali e imposte sull’intero importo versato

Scarso impatto sulla percezione dell’employer branding

Pesante gestione amministrativa

Allocazione versata sulla Swibeco Card

Utilizzo limitato ai fornitori di offerte di tempo libero, vacanze e attività 

Esente da oneri sociali e imposte fino a CHF 600.- all’anno per collaboratore 

Utilizzo durante momenti ricreativi che valorizzano il vantaggio offerto dall’azienda 

Versamento automatico dopo la richiesta del collaboratore

5 passi per valorizzare il vostro impegno come datore di lavoro 

Richiedete una demo e discutete con il nostro team per definire come integrare l’allocazione Tempo libero e vacanze nella vostra politica di benefit. 

Configurate le vostre regole di cofinanziamento nel Benefits Manager. Ad esempio, scegliete di contribuire al 20% dell’importo versato dal collaboratore, con un massimo di CHF 600.- per anno. 

Il collaboratore sceglie l’importo desiderato tramite l’applicazione Swibeco per attivare il benefit. 

Il contributo del collaboratore è dedotto dallo stipendio netto e il datore di lavoro effettua il versamento del totale sulla carta. 

Gli importi combinati sono accessibili sulla Swibeco Card. Sono pronti a essere utilizzati nell’ampia rete di accettazione VISA. 

Il Benefits Manager, un’interfaccia di gestione centralizzata per ottimizzare il vostro tempo

L’insieme dei Flexible Benefits è gestito tramite il Benefits Manager, un’interfaccia pensata per ottimizzare le operazioni HR. In un unico spazio digitale, gestite così tutti i vostri benefit per il personale. 

Automazione dei versamenti dell’allocazione Tempo libero e vacanze

Il rimborso delle note spese per partecipare al finanziamento del tempo libero dei vostri team appartiene al passato. Con la soluzione Swibeco, definite regole di automazione e accreditate le carte dei vostri collaboratori. Gli importi sono immediatamente disponibili e utilizzabili secondo le preferenze dei collaboratori. 

Una politica di vantaggi su misura, allineata alle vostre priorità HR 

L’allocazione Tempo libero e vacanze fa parte di un insieme di Flexible Benefits concepiti per rispondere alle nuove aspettative dei collaboratori. Oggi, lo stipendio da solo non basta più per attrarre e fidelizzare: i benefit extra-salariali sono diventati una leva strategica al cuore della politica CSR. 

Salute e benessere, pasti, regali, ricompense, mobilità sostenibile, piattaforma di benefit e sconti… Componete un programma di benefit che rifletta i vostri valori, rafforzi il vostro employer branding e si adatti ai vostri obiettivi aziendali.

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GDPR

Garantiamo una gestione rigorosa e sicura dei dati personali dei nostri utenti. Ci impegniamo a garantire riservatezza e trasparenza, assicurando ai nostri clienti che i loro dati sono trattati in modo responsabile e nel pieno rispetto delle normative europee.

GDPR

We guarantee rigorous and secure management of our users' personal information. We are committed to confidentiality and transparency, assuring our customers that their data is handled responsibly and in full compliance with European regulations.

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Wir garantieren einen sorgfältigen und sicheren Umgang mit den persönlichen Daten unserer Nutzer. Wir verpflichten uns zu Vertraulichkeit und Transparenz und versichern unseren Kunden, dass ihre Daten verantwortungsbewusst und in vollständiger Übereinstimmung mit der europäischen Gesetzgebung behandelt werden.

ISO 27001

Protecting sensitive data is one of our top priorities. Our international ISO 27001 certification defines best practice in cybersecurity risk management. It guarantees that we apply strict protocols to prevent threats and ensure the integrity of our customers' and partners' information.

https://www.iso.org

ARIF

ARIF is a Swiss self-regulatory body recognised by the Swiss Financial Market Supervisory Authority FINMA. Its function consists in ensuring that the financial intermediaries affiliated to it comply with their relevant obligations.

We are committed to the highest standards of financial compliance and anti-money laundering by being a member of the Association Romande des Intermédiaires Financiers. This label assures our customers and partners that our processes comply with Swiss legal requirements, offering greater transparency and security in the management of financial benefits.

https://arif.ch/en/

ISO 27001

Der Schutz sensibler Daten hat für uns höchste Priorität. Die internationale ISO 27001-Zertifizierung legt die besten Praktiken im Risikomanagement für Cybersicherheitsrisiken fest. Sie stellt sicher, dass wir strenge Protokolle anwenden, um Risiken vorzubeugen und die Integrität der Informationen unserer Kunden und Partner zu gewährleisten.

https://www.iso.org

ARIF

Die ARIF ist eine schweizerische Selbstregulierungsorganisation, die durch die Eidgenössische Finanzmarktaufsicht FINMA anerkannt ist. Ihre Rolle besteht darin, dafür zu sorgen, dass die ihr angeschlossenen Finanzintermediäre ihre diesbezüglichen Verpflichtungen einhalten.

Als Mitglied der Association Romande des Intermédiaires Financiers verpflichten wir uns zu den höchsten Standards in Bezug auf finanzielle Compliance und die Bekämpfung von Geldwäsche. Dieses Gütesiegel garantiert unseren Kunden und Partnern, dass unsere Prozesse den gesetzlichen Anforderungen der Schweiz entsprechen, und dadurch eine erhöhte Transparenz und Sicherheit in der Verwaltung finanzieller Benefits.

https://arif.ch/de

ARIF

L’ARIF è un organismo di autoregolazione svizzero riconosciuto dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Il suo ruolo è di vigilare sull’osservanza degli obblighi in materia da parte degli intermediari finanziari che le sono affiliati.

In qualità di membro dell'Association Romande des Intermédiaires Financiers, ci impegniamo a rispettare gli standard più elevati in termini di conformità finanziaria e lotta al riciclaggio di denaro. Questo marchio di qualità garantisce ai nostri clienti e partner che i nostri processi sono conformi ai requisiti legali svizzeri, aumentando così la trasparenza e la sicurezza nella gestione dei benefici finanziari.

https://arif.ch/it

ISO 27001

La protezione dei dati sensibili è una delle nostre principali priorità. La certificazione internazionale ISO 27001 definisce le migliori prassi nella gestione del rischio di sicurezza informatica. Garantisce l'applicazione di protocolli rigorosi per prevenire le minacce e assicurare l'integrità delle informazioni dei nostri clienti e partner.

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RGPD

Nous garantissons une gestion rigoureuse et sécurisée des informations personnelles de nos utilisateurs. Nous nous engageons envers la confidentialité et la transparence, assurant à nos clients que leurs données sont traitées de manière responsable et en totale conformité avec la réglementation européenne. 

ISO 27001

Nous plaçons la protection des données sensibles tout en haut de nos priorités. La certification internationale ISO 27001 définit les meilleures pratiques en matière de gestion des risques liés à la cybersécurité. Elle garantit que nous appliquons des protocoles stricts pour prévenir les menaces et assurer l’intégrité des informations de nos clients et partenaires.

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ARIF

L’ARIF est un organisme d’autorégulation suisse reconnu par l’Autorité fédérale de contrôle en matière de lutte contre le blanchiment d’argent. Son rôle est de veiller à ce que les intermédiaires financiers qui lui sont affiliés respectent leurs obligations en la matière.

Nous nous engageons envers les standards les plus élevés en matière de conformité financière et de lutte contre le blanchiment d’argent en étant membre de l’Association Romande des Intermédiaires Financiers. Ce label assure à nos clients et partenaires que nos processus respectent les exigences légales suisses, offrant ainsi une transparence et une sécurité accrues dans la gestion des avantages financiers. 

https://arif.ch