La Lunch Card diventa la Swibeco Card
Abbiamo semplificato la gestione globale dei benefit dei vostri dipendenti.
Ormai il Benefits Manager è il vostro unico punto di accesso per la gestione delle indennità di pasto e degli altri benefit per il vostro personale.
Pianificate la data della migrazione
Una parola da Ivan Brustlein, CEO di Swibeco
Scoprite tutti i vantaggi della Swibeco Card, i prossimi passi per la vostra azienda e le nuove condizioni contrattuali. Una guida passo passo vi aiuterà a capire come questa transizione rivoluzionerà la gestione dei benefit per i vostri dipendenti.
Video tradotto automaticamente con l’IA (watch the original video in English here)
Esperienza dei dipendenti migliorata
Applicazione mobile che offre maggiore autonomia ai dipendenti:
- L’utente può ordinare la carta su invito del datore di lavoro.
- Gestione del codice PIN direttamente da parte dell’utente tramite l’applicazione.
- Blocco della carta e visualizzazione di tutte le transazioni.
Anche per i dipendenti non residenti in Svizzera è possibile la consegna a domicilio delle carte e l’attivazione digitale immediata.
Una soluzione più sostenibile:
- Carta virtuale aggiunta con un clic ad Apple Pay e Google Pay.
- Nessun obbligo di ordinare una carta fisica.
- Carta fisica realizzata in plastica riciclata che garantisce elevati standard di qualità e durata.
Efficienza operativa
Gestione centralizzata di tutti i benefit per i dipendenti tramite il Benefits Manager: piattaforma dei benefit, indennità di pasto e altri Flexible Benefits.
Sospensione del conto bancario Cornèr:
- Fine delle commissioni di gestione del conto
- Fine dell’obbligo di revisione contabile di fine esercizio.
Fine della regola sul rimborso del conto Cornèr dopo 60 giorni.
Politica di termine semplificata:
- Rimozione del blocco automatico al termine del rapporto di lavoro: il dipendente può continuare a utilizzare la carta fino a un massimo di 10 anni dopo l’uscita dall’azienda, senza alcun costo per l’azienda.
- Fine dei rimborsi del saldo residuo e della gestione contabile connessa.
Possibilità di utilizzo della carta ampliate grazie alla tecnologia innovativa
Con il nostro nuovo emittente di carte YAPEAL, abbiamo sviluppato una soluzione che rivoluziona la gestione dei benefit per il personale.
Sulla stessa carta si possono aggiungere altri benefit:
- Mobilità
- Mobilità sostenibile
- Salute e benessere
- Tempo libero (esente da imposte fino a CHF 600.-)
Possibilità di utilizzare la carta nei supermercati (a partire dall’inizio del 2026).
L’utilizzo della carta potrà essere esteso nei paesi di confine, previa convalida da parte vostra presso le autorità competenti del mantenimento dell’esenzione dalle imposte e dai contributi previdenziali.
Nuove condizioni contrattuali
Commissioni fisse sulle carte ridotte fino all’80%
Fatturazione proporzionale agli importi accreditati sulle Swibeco Card dei vostri dipendenti
Tariffe decrescenti in funzione degli importi versati
Nessun costo per la sostituzione di carte smarrite, rubate o danneggiate
I prossimi passi per la vostra attività
- L’ampliamento delle funzionalità offerte dalla Swibeco Card e dal nostro partner YAPEAL rende necessario un aggiornamento delle condizioni contrattuali. Riceverete la documentazione da firmare e da mandarci tramite Zoho Sign.
- Da quel momento in poi, tutti i benefit per i vostri dipendenti potranno essere gestiti dal Benefits Manager.
- L’utilizzo della vecchia area amministratore della Lunch Card verrà disattivato e il saldo del vostro conto Appendix Corner verrà automaticamente rimborsato sul conto indicato nell’appendice 3 del vecchio contratto.
- Una volta completata la transizione, potete caricare l’indennità di pasto dei vostri dipendenti sulla Swibeco Card tramite il Benefits Manager. Le carte verranno sostituite senza alcun costo per la vostra azienda.
I prossimi passi per i vostri dipendenti
- I dipendenti riceveranno un invito via email per ordinare la loro nuova Swibeco Card, che sarà collegata al loro account Swibeco esistente.
- A questo punto, potranno scegliere il codice PIN e inserire i propri dati di contatto.
- Il saldo della vecchia carta verrà trasferito su quella nuova.
- L’applicazione Swibeco, che già utilizzano per connettersi alla piattaforma dei vantaggi e sconti, consente loro di gestire in autonomia la propria carta: i dipendenti possono visualizzare il codice PIN e le transazioni e bloccare la carta in caso di smarrimento o furto.
Nel 2025
Passo 1
Da giugno
Invio e sottoscrizione delle nuove condizioni contrattuali.
Passo 2
Ultima ricarica delle Lunch Card con il vecchio sistema.
Fase 3
L’area admin della Lunch Card verrà bloccata.
Fase 4
Il saldo del conto Appendix Cornèr viene rimborsato. Il caricamento dell’indennità di pasto viene effettuato tramite Benefits Manager.
Fase 5
I dipendenti ordinano la loro nuova Swibeco Card precaricata.
Fase 6
Le vecchie Lunch Card vengono bloccate e l’eventuale saldo residuo viene trasferito sulla nuova Swibeco Card.
Il nostro team al vostro fianco durante tutta la migrazione
La chiusura del conto Cornèr è a nostro carico.
Ci occupiamo di rimborsare l’importo disponibile sul contoindicato nell’allegato 3 del vostro precedente contratto. Swibeco garantisce l’apertura immediata del nuovo conto YAPEAL, senza alcuna procedura di verifica a vostro carico.
Il saldo residuo delle vecchie carte dei vostri dipendenti verrà automaticamente trasferito sulle nuove carte Swibeco.
L’utilizzo delle carte non subirà alcuna interruzione. L’attuale Lunch Card potrà comunque essere utilizzata in attesa di ricevere la nuova Swibeco Card.
Il Benefits Manager è l’interfaccia centralizzata per i benefit del personale
Tutte le funzionalità già note per la gestione delle indennità di pasto sono integrate nel Benefits Manager. Ora potete gestire questo budget nello stesso posto della piattaforma dei benefit.
Vi ricordiamo di controllare che tutti i vostri dipendenti che ricevono un’indennità pasto siano elencati nel Benefits Manager, nella rubrica “I vostri dipendenti”.
Come posso accedere al Benefits Manager?
Per voi non cambia nulla, il vostro accesso rimane lo stesso. Alle funzionalità consuete si aggiunge la gestione del budget per il pranzo.

FAQ – Domande frequenti sulla Carta Swibeco
Avete domande sulla nuova Swibeco Card e su come utilizzarla? Trovate le risposte qui sotto.
In caso di dubbi, contattate clients@swibeco.ch o la vostra persona di contatto del team Client Success.
Invitiamo gli utenti a utilizzare il loro credito prima di effettuare la migrazione. Se entro quella data il saldo non è stato utilizzato per intero, questo verrà ridistribuito sulla nuova carta. La procedura per farlo vi verrà comunicata a tempo debito.
Dopo la transizione, la vecchia app Swibeco Lunch Card verrà disattivata e non sarà più utilizzabile. Gli utenti potranno consultare il saldo della propria carta tramite l’app Swibeco già in uso per la piattaforma dei benefit. Invitiamo chi non l’avesse ancora fatto a scaricare l’applicazione Swibeco per accedere in ogni momento a tutte le funzionalità della Swibeco Card.
Le vecchie carte verranno automaticamente disattivate. Come le classiche carte di credito, possono essere semplicemente tagliate e smaltite in modo sicuro. Non è necessaria alcuna azione aggiuntiva da parte dei dipendenti.
Sì, tutte le funzionalità attuali resteranno disponibili. Inoltre, il Benefits Manager è stato progettato per offrirvi un’esperienza utente ancora più fluida e intuitiva. Vi consente anche di accedere alle statistiche sull’utilizzo delle carte da parte dei vostri dipendenti e vi offre una maggiore flessibilità nella definizione degli orari di distribuzione delle indennità.
Sì, la Swibeco Card continua a beneficiare della più grande rete di accettazione in Svizzera per i pasti. È accettata in tutta la rete VISA con oltre 35’000 ristoranti e commerci alimentari. Se un’azienda che soddisfa questi criteri non accetta la Swibeco Card, i vostri dipendenti possono segnalarcelo direttamente, così da poterla aggiungere all’elenco delle attività accettate. Questa whitelist consente di aggiornare dinamicamente e continuamente la rete.