Condizioni generali

 

1. Oggetto del contratto e ambito di applicazione

Tramite l’utilizzo del sito web il cui indirizzo è www.swibeco.ch (di seguito denominato: il Sito Internet) di Swibeco SA (IDI CHE-421.031.907) (di seguito denominata: Swibeco), l’utilizzatore del Sito Internet (di seguito denominato: il (i) Cliente(i)) dichiara di accettare le presenti condizioni generali (di seguito denominate: le CG).

Tramite il Sito Internet, Swibeco propone due tipi di soluzione, ovvero:

– La soluzione piattaforma (di seguito denominata: la Soluzione Piattaforma), tramite la quale Swibeco propone ai Clienti, il cui datore di lavoro ha sottoscritto la Soluzione Piattaforma, di accedere al Sito Internet per permettere loro di usufruire di diversi vantaggi, di sconti e di altre offerte commerciali (di seguito denominate: l’(le) Offerta(e)); e

– La soluzione Lunch Card (di seguito denominata: la Soluzione Lunch Card), tramite la quale Swibeco propone ai Clienti, il cui datore di lavoro ha sottoscritto la Soluzione Lunch Card, di pagare i loro pasti tramite una carta prepagata per buoni pasto (di seguito denominata: la (le) Lunch Card) nelle strutture classificate come alimentari, che accettano le carte VISA sul territorio svizzero.

 

2. Soluzione Piattaforma

2.1 Acquisto di beni e servizi e pubblicità delle offerte commerciali dei Partner.

2.1.1 Sul Sito Internet, i Clienti possono acquistare dei beni e servizi proposti direttamente da Swibeco, fino a esaurimento scorte, nell’ambito di un’offerta permanente o di durata limitata.

2.1.2 Inoltre, i Clienti hanno accesso alle offerte promozionali delle aziende partner (di seguito denominate: il (i) Partner) per le quali Swibeco fa attività di promozione. Le offerte dei Partner sono disponibili fino a esaurimento scorte e per una durata generalmente limitata, secondo le condizioni stabilite dal Partner.

Nell’ambito delle offerte dei Partner, il ruolo di Swibeco è limitato alla promozione dell’offerta del Partner sul Sito Internet. Se il Cliente desidera usufruire della promozione proposta dal Partner, il Cliente deve rivolgersi direttamente al Partner. In questo modo, solamente il Partner e il Cliente entrano in un rapporto contrattuale in relazione all’acquisto di prodotti e servizi o di qualsiasi altra prestazione proposta dal Partner, questo ad esclusione di Swibeco. In questa fattispecie, il ruolo di Swibeco si limita alle operazioni effettuate sul Sito Internet, alla pubblicazione e alla promozione delle Offerte. In aggiunta alle presenti CG, le condizioni generali del Partner con cui il Cliente entra in un rapporto contrattuale si applicano anche tra queste parti, ma senza implicare in alcun modo Swibeco.

2.1.3 Nell’ambito dei prodotti e servizi venduti da Swibeco sul Sito Internet, Swibeco dichiara irrevocabilmente di cedere al Cliente ogni diritto contrattuale e/o legale in materia di garanzia per vizi o difetti o qualsiasi altra pretesa contrattuale e/o legale in relazione ai prodotti o ai servizi venduti. Il servizio clienti di Swibeco è a disposizione dei Clienti per qualsiasi domanda. Tuttavia, il cliente, in virtù della suddetta cessione, è tenuto in particolare a rivolgersi direttamente al produttore o distributore principale per far valere i propri diritti di garanzie e/o altre pretese in relazione ai prodotti e servizi acquistati sul Sito Internet.

2.2 Accesso alla Soluzione Piattaforma e cessazione dell`accesso

2.2.1 L’accesso da parte del Cliente alla Soluzione Piattaforma è subordinato all’esecuzione di un contratto stipulato tra Swibeco e il datore di lavoro del Cliente, che regola in particolare l’accesso del Cliente alla Soluzione Piattaforma. Il cliente non potrebbe dunque avvalersi di un qualsiasi diritto di accesso indipendente dal contratto stipulato tra Swibeco e il datore di lavoro del Cliente.

2.2.2 Il Cliente ha accesso solamente alle Offerte proposte durante il suo periodo di registrazione presso Swibeco, secondo le condizioni proposte dal suo datore di lavoro e le disposizioni contrattuali stipulate tra il suo datore di lavoro e Swibeco.

2.2.3 Quando il cliente perde l’accesso alla soluzione piattaforma, per qualsiasi motivo, non può rivendicare nessuna pretesa in relazione alle Offerte attuali, passate o future e perde tutti i suoi diritti e tutti i vantaggi legati alla Soluzione Piattaforma. Ogni responsabilità di Swibeco o qualsiasi compensazione, a qualsiasi titolo, da parte di Swibeco è espressamente esclusa.

2.3 Acquisto di Prodotti

2.3.1 L’acquisto di un prodotto da parte del Cliente sulla Soluzione Piattaforma nell’ambito di un’Offerta consiste nell’acquisto, da parte del Cliente, sul Sito Internet, del prodotto interessato al prezzo stabilito nella rispettiva offerta commerciale.

2.3.2 Nell’ambito dell’acquisto di un buono da utilizzare presso un’azienda terza, il Cliente potrà avvalersene direttamente presso l’azienda terza. Se il Cliente non rivendica il servizio o il prodotto oggetto del buono prima della scadenza prevista dalle condizioni del buono, perde il diritto al servizio o al prodotto oggetto del buono, ma anche se è il caso, sullo sconto concesso dal buono, senza possibilità di rimborso.

2.3.3 La procedura d’acquisto è descritta nelle istruzioni che appaiono sul Sito Internet quando il Cliente clicca sull’Offerta desiderata.

2.4 Garanzia e responsabilità di Swibeco

2.4.1 Swibeco esclude ogni responsabilità in relazione alla prestazione e/o alla qualità del prodotto o del servizio acquistato dal Cliente presso l’azienda terza tramite un buono acquistato sul Sito Internet, così come in relazione a ogni prodotto o servizio acquistato direttamente sul Sito Internet.

2.4.2 In particolare, quando Swibeco cede i diritti di garanzia a favore del Cliente ai sensi dell’articolo 2.1.3 di cui sopra, l’azienda terza, ad esclusione di Swibeco, è l’unica responsabile della garanzia contrattuale e/o legale per vizi o difetti nonché della corretta esecuzione di ogni altra pretesa contrattuale e/o legale del Cliente in relazione alle Offerte.

2.4.3 Tuttavia, se dovessero emergere delle difficoltà al momento dell’utilizzo dei buoni acquistati sulla piattaforma, al momento della consegna dei prodotti acquistati tramite un buono acquistato sulla piattaforma, durante l’esecuzione del servizio acquistato tramite un buono o nel corso della consegna di un prodotto o dell’esecuzione di un servizio acquistato direttamente sulla piattaforma, Swibeco si impegna ad assumere un ruolo di mediatore tra il Cliente e l’azienda terza e a fare del suo meglio per trovare una soluzione appropriata. Trattandosi di difficoltà legate ad un buono, l’intervento di Swibeco è subordinato alla condizione che il Cliente contatti Swibeco durante il periodo di validità del buono interessato. Ogni reclamo da parte del Cliente deve avvenire tramite il modulo di contatto del Sito internet o tramite telefono chiamando il numero presente sul Sito Internet.

2.5 Se un qualunque prezzo indicato sul Sito Internet dovesse rivelarsi sbagliato a causa di un errore tecnico, le parti hanno il diritto di recedere dal contratto relativo a un buono o a un prodotto acquistato sul Sito Internet, con una semplice dichiarazione scritta. L’eventuale pagamento da parte del Cliente verrà allora rimborsato.

2.6 Resta inteso che Swibeco non è responsabile della qualità e della completezza dei prodotti o servizi proposti sul Sito Internet e che Swibeco non può essere considerata responsabile in merito. In ogni caso, ogni eventuale responsabilità di Swibeco, o dei suoi rappresentanti o del suo personale nei confronti del Cliente si limita al dolo e alla colpa grave. Swibeco non è responsabile dei danni indiretti o del mancato guadagno.

2.7 Prezzo

2.7.1 Il prezzo dei prodotti (compreso quello di un buono) e servizi acquistati sul Sito Internet (di seguito denominato: il Prezzo) è indicato in franchi svizzeri e comprende tutte le tasse. Se del caso, le spese di trasporto sono calcolate separatamente e sono indicate nel riepilogo dell’ordine. Il costo totale dell’ordine dipende dalla natura delle spese di trasporto e dalle condizioni di pagamento (di seguito denominate: le Spese). Le Spese sono indicate durante la procedura di ordinazione.

2.7.2 La transazione relativa all’acquisto del prodotto o servizio secondo l’Offerta viene convalidata quando Swibeco ha registrato il pagamento del Cliente, che comprende il Prezzo e le Spese. La transazione è ritenuta nulla se non è stato possibile eseguire il pagamento al primo tentativo, per esempio perché il conto non esiste o non ha credito sufficiente oppure perché il numero di carta di credito è sbagliato o la carta di credito ha raggiunto il limite.

2.8 Metodi di pagamento

2.8.1 Nell’ambito degli acquisti effettuati sul Sito Internet, il Cliente può pagare il Prezzo e le relative Spese tramite carte di credito o di debito, tramite acquisto con fattura per mezzo di pagamento rateale offerto da un fornitore esterno a Swibeco, utilizzando i suoi Swipoints, o tramite qualsiasi altro metodo di pagamento indicato sul Sito Internet, visibile al Cliente, quando arriva alla fase di scelta della modalità di pagamento (di seguito denominato: il (i) Metodo(i) di Pagamento).

2.8.2 Se del caso, si rinvia il Cliente alle condizioni generali dei fornitori esterni a Swibeco che assicurano il Metodo di pagamento scelto (per esempio: fornitori che offrono delle piattaforme di pagamento certificate, fornitori che offrono dei pagamenti con fattura, etc.) I dati personali inseriti al momento del processo di pagamento non saranno mai memorizzati da Swibeco.

2.9 Swipoints

2.9.1 In virtù dell’articolo 2.8 di cui sopra, il Cliente ha la possibilità di saldare il prezzo e i costi riscattando i suoi Swipoints,

2.9.2 Gli Swipoints sono un credito utilizzabile dal Cliente solamente sul Sito Internet. Sono assimilabili a dei “buoni” in formato elettronico, che sono in linea di principio acquistati dal datore di lavoro in virtù di un contratto separato tra il datore di lavoro e Swibeco, poi trasferiti sotto forma di regalo dal datore di lavoro al Cliente. Permettono al Cliente di acquistare – in misura pari al valore degli Swipoints posseduti – dei prodotti o servizi sul Sito Internet.

2.9.3 In alcuni casi, gli Swipoints possono anche essere assegnati sotto forma di regalo o sconto da parte di Swibeco o di un Partner.

2.9.4 1 Swipoint corrisponde a CHF 0.10. Gli Swipoints non hanno data di scadenza. Gli Swipoints non rappresentano in alcun caso un impegno da parte di Swibeco nei confronti del Cliente e gli Swipoints non rappresentano nessuna pretesa del Cliente nei confronti di Swibeco. Qualsiasi rimborso di Swipoints in contanti da parte di Swibeco verso il Cliente o il suo datore di lavoro è espressamente escluso.

2.10 Modalità di consegna

2.10.1 Fatte salve altre modalità di consegna specificate nell’Offerta, i buoni acquistati sul Sito Internet sono spediti digitalmente al Cliente da Swibeco.

2.10.2 Con riserva di altre modalità di consegna specificate nell’Offerta, i prodotti fisici acquistati sul Sito Internet sono spediti al Cliente dal produttore, da un distributore autorizzato o da un’azienda terza e Swibeco è esente da ogni responsabilità ad essi relativa.

2.10.3 Le consegne citate all’articolo 2.10.2 sono effettuate in Svizzera. Salvo diversa indicazione, la consegna avviene all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della registrazione o della procedura d’acquisto (di seguito denominato: l’Indirizzo). In caso di spedizione dei prodotti da parte di un’azienda terza, si applicano le condizioni generali dell’azienda terza.

2.10.4 Se l’Indirizzo è sbagliato o incompleto o se la consegna non può essere effettuata per qualsiasi ragione durante l’orario lavorativo abituale, Swibeco, ossia il suo agente responsabile della consegna, si riserva il diritto di rinunciare a effettuare la consegna al Cliente. In questo caso, i pagamenti effettuati dal Cliente sono rimborsati, dopo la detrazione delle spese di consegna sostenute. In caso di forza maggiore, il tempo di consegna può essere prolungato rispetto al termine eventualmente indicato sul Sito Internet. Si considerano casi di forza maggiore gli scioperi, i lock-out, un intervento delle autorità, una penuria di energia elettrica o di materie prime, i problemi di traffico, un guasto tecnico dovuto a un incendio, le inondazioni, un danno alle attrezzature, un fulmine o ogni altro danno o difficoltà imprevisti, per cui Swibeco non può essere considerata responsabile.

2.10.5 Nell’ambito delle Offerte promozionali per dei Partner, Swibeco non garantisce la disponibilità dei prodotti o servizi in questione e Swibeco è esente da qualsiasi responsabilità, di qualsiasi natura, in relazione ai prodotti o servizi acquistati dal Cliente direttamente dal Partner.

2.11 Obbligo di verifica da parte del Cliente

2.11.1 Il Cliente verifica il contenuto della consegna del buono o del prodotto dalla ricezione. Se il buono o il prodotto consegnato non corrisponde a quello che aveva ordinato, se il buono o il prodotto consegnato non corrisponde alle aspettative (perché, per esempio, è difettoso o danneggiato) o se la consegna è incompleta, allora il Cliente informerà immediatamente il Partner (se l’invio è stato effettuato dal Partner) o Swibeco (se l’invio è stato effettuato da Swibeco, nel ruolo di controparte, se del caso). Le condizioni generali del Partner sono inoltre riservate.

 

3. Soluzione Lunch Card

3.1 Descrizione della Lunch Card

3.1.1 La Lunch Card è una carta di debito prepagata di tipo VISA che permette al Cliente di pagare tramite carta le sue consumazioni in qualsiasi struttura di ristorazione o di commercio a vocazione alimentare affiliata a VISA, fino a concorrenza del saldo disponibile sulla Lunch Card. Se la consumazione supera il saldo disponibile sulla Lunch Card, il pagamento verrà rifiutato. Si esclude ogni prelievo in contanti.

3.1.2 La Lunch Card è una carta prepagata emessa da Cornèrcard. È legata a un conto di carte di cui il Cliente è l’unico titolare.

3.1.3 Si applicano le condizioni generali di Cornèr Banca SA. Swibeco invita il Cliente a prendere visione delle condizioni generali di Cornèr Banca SA, che gli sono applicate senza riserva, allegate all’invio da parte della banca della Lunch Card al Cliente.

3.2 Emissione della Lunch Card

3.2.1 Il Cliente ottiene una Lunch Card qualora il suo datore di lavoro abbia aderito alla Soluzione Lunch Card e faccia figurare il Cliente nella cerchia dei destinatari della Lunch Card.

3.2.2 Su richiesta del datore di lavoro del Cliente, la Lunch Card viene emessa a nome del Cliente ed è inviata al Cliente tramite posta da Cornèr Banca SA.

3.2.3 La Lunch Card è emessa a nome del Cliente e non è cedibile.

3.2.4 Swibeco mette a disposizione del Cliente il manuale d’uso della Lunch Card, che contiene le modalità di gestione e di utilizzo, in particolare la consultazione del saldo disponibile della Lunch Card su un’applicazione (di seguito denominata: l’App), o il blocco della Lunch Card in caso di furto o di perdita.

3.3 Ricarica della Lunch Card

3.3.1 La ricarica della Lunch Card del Cliente è effettuata esclusivamente dal datore di lavoro del Cliente. Si esclude ogni ricarica da parte del Cliente o di terzi.

3.4 Spese della Lunch Card

3.4.1 Le spese della Lunch Card sono oggetto di un contratto stipulato tra il datore di lavoro del Cliente e Swibeco. Sono fatturate direttamente al datore di lavoro del Cliente e non al Cliente. L’eventuale ripercussione sul Cliente delle spese della Lunch Card del datore di lavoro del Cliente è disciplinata dal contratto che lega queste parti.

3.4.2 Salvo diversi accordi tra il Cliente e il suo datore di lavoro, sono a carico del Cliente le spese di sostituzione della Lunch Card in caso di perdita, furto o danno, per un importo di CHF 20.-, prelevati direttamente da Cornèrcard sulla Lunch Card del Cliente, se la richiesta di sostituzione è fatta da quest’ultimo o dal suo datore di lavoro tramite il servizio clienti di Cornèrcard (piuttosto che tramite un annuncio diretto attraverso il servizio clienti di Swibeco).

3.5 Altre modalità / restrizioni di utilizzo della Lunch Card

3.5.1 Si rinvia al contratto che lega il Cliente al suo datore di lavoro, in particolare per le questioni relative all’importo mensile assegnato alla Lunch Card e per le eventuali restrizioni specifiche per l’utilizzo della Lunch Card che potrebbe imporgli il datore di lavoro, in aggiunta alle presenti CG e alle condizioni generali di Cornèr Banca SA.

3.5.2 Conformemente alle condizioni generali di Cornèr Banca SA, si richiama in particolare l’attenzione del Cliente sul fatto che la struttura di ristorazione può richiedere che il Cliente si identifichi come titolare della Lunch Card.

3.5.3 In caso di impossibilità di pagamento imputabile a delle ragioni tecniche o a dei dubbi relativi alla legittimità del titolare della Lunch Card, la struttura di ristorazione ha il diritto di rifiutare il pagamento tramite Lunch Card e può esigere l’utilizzo di un altro metodo di pagamento. In caso di segnalazione inviata a Swibeco da parte della struttura di ristorazione riguardo un dubbio sulla legittimità di un titolare di una Lunch Card, Swibeco oppure Cornèrcard si riservano il diritto di bloccare la Lunch Card in questione senza informare preventivamente il Cliente. Le condizioni generali di Cornèr Banca SA sono inoltre riservate.

3.6 Perdita, furto o danneggiamento della Lunch Card

3.6.1 In caso di perdita, furto o danneggiamento della Lunch Card, il Cliente o il suo datore di lavoro possono far bloccar la carta nell’App o contattando il servizio risorse umane del suo datore di lavoro. In alternativa, il Cliente o il suo datore di lavoro possono far bloccare la Lunch Card direttamente al numero della help-line di Cornèr Banca SA.

3.6.2 Per quanto riguarda le spese di sostituzione della Lunch Card, in caso di richiesta diretta a Cornèr Banca SA da parte del Cliente o del suo datore di lavoro, si rinvia all’articolo 3.4.2 di cui sopra.

3.6.3 In caso di blocco effettuato direttamente dal datore di lavoro del Cliente o dal servizio clienti di Swibeco, le spese di sostituzione della Lunch Card sono disciplinate dal contratto che lega il datore di lavoro del Cliente a Swibeco.

3.6.4 Non appena riceve la richiesta di blocco della Lunch Card, Cornèr Banca SA bloccherà la Lunch Card e, su richiesta del Cliente o del datore di lavoro del Cliente, emetterà una Lunch Card sostitutiva sulla quale sarà trasferito il credito disponibile al momento del blocco della vecchia Lunch Card.

3.6.5 Swibeco non può essere considerata responsabile di guasti tecnici, di danni o di un utilizzo fraudolento della carta.

 

4. Modifiche, errori tecnici e limitazione di responsabilità

4.1 Swibeco si riserva il diritto di modificare, limitare o interrompere in qualsiasi momento tutto o una parte del Sito Internet. Swibeco non può essere considerata responsabile di eventuali interruzioni della disponibilità del Sito Internet o della perdita di dati.

4.2 Swibeco declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti da interruzioni, malfunzionamenti, perdite di dati o alterazioni nel funzionamento del Sito Internet o dell’App che possano essere attribuiti, in tutto o in parte, a condizioni locali, all’infrastruttura informatica del Cliente, a errori umani, a problemi di connessione, a problemi di comunicazione, a un uso scorretto del Sito Internet, a pirateria informatica o ad attacchi informatici o simili, fatta eccezione per la colpa grave o il dolo da parte di Swibeco.

 

5. Proprietà intellettuale

5.1 Tutte le informazioni e i contatti disponibili sul Sito Internet, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, marchi registrati, loghi, marchi di servizio, diritti d’autore, grafiche, immagini, video e dati, sono protetti dalle leggi svizzere, comprese le leggi che regolano i diritti d’autore e i marchi registrati e sono di proprietà esclusiva di Swibeco e/o dei suoi Partner. L’utilizzo e/o la riproduzione di questi è vietato, salvo in caso di autorizzazione scritta e preventiva da parte di Swibeco e dei suoi Partner.

 

6. Utilizzo e comunicazione di dati personali

6.1 I dati a carattere personale e le informazioni fornite dal cliente sono utilizzati e gestiti conformemente alle leggi e alle normative applicabili in Svizzera e in Europa.

6.2 Si applica l’Informativa relativa al trattamento dei dati personali nei confronti dei clienti. Si può accedere a questo documento tramite il seguente link: https://www.swibeco.ch/it/notice-informative-traitement-des-donnees/.

 

7. Modifica delle CG

7.1 Swibeco ha il diritto di modificare o di rettificare in qualsiasi momento le presenti CG, senza restrizioni e senza dover prima informare il Cliente.

 

8. Vari

8.1 Le presenti CG costituiscono la totalità dell’accordo tra il Cliente e Swibeco relativamente all’uso del Sito Internet. I contratti stipulati tra il Cliente e Swibeco nell’ambito delle Offerte nella Soluzione Piattaforma sono riservati. Se una disposizione delle presenti CG dovesse essere giudicata non valida da un tribunale competente, l’invalidità di tale specifica disposizione non influirà sulla validità delle rimanenti disposizioni delle presenti CG, che resteranno pienamente in vigore. Nessuna rinuncia a qualsiasi condizione delle presenti CG deve essere considerata come una nuova rinuncia o una rinuncia continua e non costituirà una rinuncia a tale diritto o a tale disposizione da parte di Swibeco.

 

9. Diritto applicabile e foro competente

9.1 Il diritto applicabile alle relazioni tra le parti è il diritto svizzero.

9.2 In caso di controversia derivante dalle presenti CG, il foro esclusivo è a Losanna, cantone di Vaud.