La flessibilità: il nuovo benefit da offrire ai collaboratori

Oggigiorno la personalizzazione e la scelta dei prodotti sono parte integrante dei nostri modi di consumo. Customizzazione dell’auto o dei vestiti, configurazione personalizzata dello smartphone o selezione à la carte dei programmi TV: la possibilità di scelta è un criterio determinante per suscitare l’interesse del cliente. Questa flessibilità a 360 gradi merita di essere trasferita ed estesa all’ambito professionale, tanto più che favorisce l’impegno e la fidelizzazione dei collaboratori.

La flessibilità al centro dei cambiamenti professionali

Con l’epidemia di Covid-19, il mondo del lavoro ha subito un’evoluzione folgorante. Lockdown e misure di isolamento hanno reso più complicato lavorare in sede e le aziende hanno dovuto optare per organizzazioni più flessibili. Ed ecco che da questa flessibilità improvvisata sono emersi benefici inaspettati per i dipendenti in termini di soddisfazione ma anche di impegno e produttività. Quali sono le nuove pratiche che ringiovaniscono il mondo del lavoro?

1. Il flex office

Dopo la pandemia molte aziende hanno accordato due o tre giorni di home office a settimana, a discrezione dei collaboratori. Questa novità è in linea con le aspettative dei dipendenti stando al sondaggio Deloitte secondo il quale il 62% della popolazione svizzera attiva desidera continuare a lavorare a distanza. Inoltre il 31% dei lavoratori giovani e il 22% degli ultracinquantenni preferiscono lavorare a casa a tempo pieno.

2. La gestione personalizzata degli orari di lavoro

Le aziende consentono ormai senza esitazione ai dipendenti di organizzare il proprio orario di lavoro in funzione degli impegni personali. Si tratta di una priorità per il Credit Suisse che ha lanciato nel 2021 il programma “The Way We Work” grazie al quale i collaboratori possono organizzare i loro orari in modo flessibile e agile, nel rispetto delle esigenze dell’azienda. Un modo di dar loro più libertà e flessibilità per una migliore realizzazione personale.

3. Formazione à la carte

La flessibilità è onnipresente nella formazione proposta ai dipendenti. In presenza o a distanza, i datori di lavoro danno molto spazio alla diversità dei contesti e delle forme di apprendimento per raggiungere un ampio pubblico. Webinar, brainstorming o lezioni virtuali completano ormai l’offerta formativa tradizionale. I dipendenti seguono un programma di apprendimento in modo del tutto autonomo, in base alle loro disponibilità, grazie a contenuti digitali accessibili ovunque e in qualsiasi momento.

4. Moltiplicazione degli spazi professionali

I collaboratori del XXI secolo sono nomadi! Non sono più confinati tra quattro mura, in un ufficio ben delimitato. Possono giostrare tra i locali dell’azienda, il proprio domicilio o altri luoghi come gli spazi di coworking. Meglio ancora: l’ambiente professionale diventa ibrido come le condizioni di lavoro. In alcune aziende, i dipendenti possono trovare gli uffici, ma anche una palestra, zone di pausa e relax, un cinema, ristoranti, un asilo nido, ecc. Il luogo di lavoro costituisce insomma un microcosmo che offre un ventaglio di possibilità e servizi ai collaboratori.

E se la flessibilità diventasse anche una prerogativa dei benefit per i collaboratori?

Giocate la carta dell’open choice anche per il vostro sistema di benefit. Oggi esistono infatti tecnologie che permettono di consultare i dipendenti e analizzare le loro risposte mediante algoritmi, garantendo così una politica di benefit assolutamente coerente e adattabile. In quanto responsabili delle risorse umane, temete che un dispositivo di questo tipo richieda troppo tempo e sia difficilmente gestibile a lungo termine? Non preoccupatevi: con un partner specializzato nei benefit extra-salariali come Swibeco, ergonomia e semplicità sono all’ordine del giorno. Grazie a una piattaforma online intuitiva e strumenti di ricompensa flessibili, potete impostare il programma di benefit in pochi clic e in base alle vostre esigenze. Alcuni esempi di prestazioni extra-salariali proposte da Swibeco:

Una Lunch Card accettata ovunque

Semplice e pratica, questa carta ristorante prepagata dal datore di lavoro fa parte dei benefit più popolari tra i dipendenti. Decidete voi l’importo da attribuire ai collaboratori nel limite legale esente da imposte di CHF 180.- al mese. I vostri dipendenti possono usare la carta presso 35 000 ristoranti, fast food, take away, negozi di generi alimentari, o servizi di consegna. Insomma, una scelta abbastanza ampia da poter rispondere alle loro esigenze o ai loro gusti, tanto più che la Lunch Card è accettata anche dai principali artigiani del settore alimentare come i fornai, i pescivendoli, i macellai o i produttori di formaggi presenti sul territorio svizzero.

Swipoints da spendere a piacimento

La piattaforma digitale Swibeco vi consente anche di distribuire ai collaboratori crediti Swipoints in modo automatizzato e personalizzato per ricompensare il lavoro dei più meritevoli. Come funziona questo sistema di benefit esenti da imposte? I dipendenti accumulano i punti sul loro conto Swibeco e possono scegliere se convertirli in prodotti di marca o buoni d’acquisto. La flessibilità è dunque la parola chiave di questo tipo di benefit. Tanto più che i vostri collaboratori possono approfittare di ribassi in settori svariatissimi come la telefonia, i generi alimentari, la moda, la salute, lo sport, i viaggi e molto altro. Le offerte dei partner Swibeco includono tra l’altro brand leader (Decathlon, Booking.com, AXA, Zalando, IKEA, Salt, H&M, ecc.), ma anche i più importanti rivenditori svizzeri come Coop, Manor o Migros. Complessivamente i vostri dipendenti possono approfittare degli sconti permanenti o delle offerte flash di oltre 150 brand. Flessibilità e diversità sono dunque a portata di clic per i vostri benefit extra-salariali e per la massima soddisfazione dei dipendenti.