go backTornare al blog

7 strategie di team incentive efficaci

Dopo lunghi mesi di smart working forzato a causa del Covid-19, le aziende stanno gradualmente tornando alle loro normali attività, con i dipendenti che tornano nei loro uffici. Naturalmente, la necessità di ri-mobilitare i team è una priorità per quei manager che hanno visto la loro produttività pesantemente impattata dalla pandemia. Ecco 7 strategie per incentivare in modo efficace i tuoi dipendenti!

Dai un tocco in più alla vita in azienda

In questi tempi di crisi, il calore umano e la convivialità dovrebbero essere il marchio distintivo della tua cultura aziendale. Non c’è niente di meglio di tante piccole attenzioni per dare una spinta in più all’atmosfera lavorativa. Per prima cosa, al mattino, riunisci i tuoi dipendenti per una colazione gustosa e carica di vitamine. Nel momento più critico della giornata, opta per un po’ di frutta per rinvigorire i team o magari pensa a un buon gelato in piena estate per rinfrescare le idee dei dipendenti. In ogni caso, sorprendili sempre e non trasformare queste iniziative in una routine.

Svolgi delle attività extra all’aria aperta

Non esitare a organizzare attività di gruppo e uscite fuori dall’ufficio. Che si tratti di un laboratorio artistico, una serata di bowling o una giornata di canottaggio, rafforzerai la coesione dei tuoi team attraverso momenti di condivisione durante i quali i dipendenti si scopriranno sotto una luce diversa. Anche gli eventi di cucina sono molto popolari. Dal tradizionale picnic o barbecue alla versione “cook show” con uno chef stellato, farai venir voglia ai tuoi dipendenti di aumentare il loro impegno nel lavoro.

Concedi del tempo libero

Dopo quasi un anno lontano dall’ufficio, i dipendenti si sono ormai abituati a un ritmo di lavoro più libero che si adatta ai loro stili di vita personali. Prendine atto e tieni a mente che dando ai tuoi dipendenti più tempo libero senza influenzare la loro produttività, contribuisci ad accrescere la loro fedeltà all’azienda. Come ricompensa per un buon lavoro, potresti regalare dei “bonus” di 15 minuti di tempo libero che possono essere accumulati. E perché non introdurre delle vacanze libere? Magari uno o due giorni all’anno da utilizzare a piacimento: li farai felici.

Crea un wall of fame

Il fatto di esibire i successi dei dipendenti è una strategia d’incentivo davvero efficace. Che sia sotto forma di un muro virtuale o fisico, è un ottimo modo per onorare il talento individuale o di squadra durante un determinato periodo o su un progetto specifico. Questo tipo di riconoscimento rafforza i legami tra i dipendenti e il loro datore di lavoro, rendendo la collaborazione più sostenibile. Completa il tutto con un posto auto VIP, un premio o un trofeo “a staffetta” assegnato al dipendente più meritevole e ridistribuito poi in base ai successi individuali.

Semplifica le condizioni per lo smart working

Ammettiamolo: lo smart working ha preso piede e alcune persone ci hanno davvero preso gusto. È nell’interesse dei manager investire su questa tendenza, che può fornire condizioni di lavoro più favorevoli al benessere e all’impegno dei dipendenti. Per rendere più facile il lavoro dei dipendenti e massimizzare la loro produttività, implementa delle strategie per sostenere lo smart working, come magari la fornitura di attrezzature ergonomiche per il computer o la consegna di pasti a domicilio. Puoi anche stabilire un certo numero di giorni di smart working alla settimana in modo che i tuoi dipendenti possano gestire la loro vita quotidiana più serenamente. Meno stressati in ufficio, porteranno il loro buon umore alla loro squadra.

Premia regolarmente i tuoi dipendenti

Per far sì che sia efficace, è necessario impostare un programma di riconoscimento che sia applicabile in tempo reale. In questo senso, le piattaforme come Swibeco rendono più facile premiare i dipendenti in modo regolare, assegnando punti da utilizzare secondo i loro desideri. Si può quindi offrire un’ampia gamma di vantaggi. La cosa principale è distinguersi e rendere il tuo sistema di benefici attraente per i dipendenti, ma anche in vista delle assunzioni. Sessioni di massaggi o acquagym, uscite culturali, abbonamenti ad applicazioni come Spotify… ci sono molti modi per premiare e fidelizzare i propri dipendenti!

Iniziate la vostra trasformazione digitale delle risorse umane

Scoprite come Swibeco può aiutarvi a gestire il vostro piano di benefits aziendali e a coinvolgere efficacemente i vostri dipendenti. Senza alcuna installazione tecnica da parte vostra.

Richiedere una demo