go backTornare al blog

La Lunch Card ai tempi del Covid e dello smart working

Il coronavirus ha davvero fatto decollare lo smart working. Secondo un sondaggio della società di ricerca e consulenza Garner, il 90% delle aziende in tutto il mondo prevede di continuare con il lavoro in smart, almeno parzialmente, anche dopo la crisi del Covid-19. I modelli di lavoro flessibile e fuori sede, quindi, continueranno.

Da un lato, ciò ha dei vantaggi, ad esempio in termini di conciliazione tra tempo libero e tempo di lavoro. D’altra parte, non favorisce la collegialità, né le pause e i pranzi. Quando si lavora da casa, non è raro dimenticare di muoversi regolarmente e trascurare il tempo per rilassarsi o fare un pasto equilibrato. Questo può avere ripercussioni sulla concentrazione e portare a un vero e proprio crollo.

Prima della crisi, era soprattutto la mensa aziendale ad avere il compito di ristorare i dipendenti offrendo loro una varietà di pasti. Non è più così, a causa delle limitazioni imposte e al ridotto numero di dipendenti che mangiano in azienda.

I dipendenti in smart working organizzano da sé i propri pasti, che possono pianificare in modo flessibile con soluzioni adeguate. La Swibeco Lunch Card non è solo un mezzo di pagamento accettato in un gran numero di esercizi come ristoranti, panetterie, fast-food, take-away, ma vale anche per le consegne a domicilio. Inoltre, la carta è anche ideale per il self-catering, poiché è accettata in tutti i negozi di alimentari in Svizzera.

Pause pranzo per tutti i gusti

Gestire il proprio ristorante aziendale è costoso e richiede personale. Mentre i sistemi di ristorazione sul posto di lavoro erano comuni nelle grandi aziende da molto tempo, i costi sono spesso difficili da sostenere per le aziende più piccole. In tempi di crisi come questa pandemia, diventa molto difficile mantenerli in funzione.

Tuttavia, esiste un’agevolazione per i vostri dipendenti che lavorano a distanza: la Swibeco Lunch Card. Mentre in alcune aziende, a causa della carenza di personale, la mensa ha dovuto cedere il passo a distributori automatici e self-service, o ha dovuto chiudere le porte altrove rispetto alla sede centrale, altre optano per soluzioni più convenienti. Che si tratti della pizzeria dietro l’angolo, del nuovo ristorante vietnamita o di un hamburger da asporto, i dipendenti possono usare la Lunch Card per pagare il loro pranzo in più punti vicino l’azienda per una pausa pranzo sana e varia.

Sia che lavorino in sede o da casa, i dipendenti beneficiano di una grande varietà di cibo (biologico, vegano o vegetariano, secondo le loro preferenze). Per quanto riguarda le imprese, queste realizzano risparmi reali (in particolare in termini di affitto, elettricità, acqua) e nei costi del personale, che sono spesso elevati. Insomma, la Swibeco Lunch Card è vantaggiosa per tutti!

La più vasta rete della Svizzera!

Ristoranti, panetterie, snack bar, negozio di alimentari o servizi di consegna a domicilio: la Swibeco Lunch Card è la carta pasti accettata ovunque come mezzo di pagamento. Più di 35.000 punti vendita in tutta la Svizzera sono affiliati alla rete della Swibeco Lunch Card, in modo che i dipendenti possano godere di una scelta di pasti varia e individuale nel modo più semplice possibile. L’offerta è più ampia di qualsiasi altra opzione di ristorazione conosciuta. Aggiungendo la Swibeco Lunch Card a Google Pay, Apple Pay o Samsung Pay sul proprio smartphone, i dipendenti possono anche pagare con la loro carta senza doverla portare con sé.

Più flessibilità e più potere d’acquisto

La Swibeco Lunch Card risponde alle esigenze di tutti i datori di lavoro. Dematerializzando i contributi sociali per il finanziamento dei buoni pasto, la Lunch Card offre una maggiore flessibilità. Infatti, le spese dei pasti possono essere finanziate al 100% dal datore di lavoro, condivise per una parte con il beneficiario, o completamente pagate dal dipendente. In ogni caso, il personale beneficia di un miglior potere d’acquisto. Fino ad un limite legale di 180 franchi al mese, il costo del cibo è esente da tutti gli oneri sociali e non è tassabile come parte del salario.

Quando il dipendente stesso ricarica mensilmente la sua carta tramite una conversione del suo stipendio lordo, il vantaggio fiscale gli permette di raddoppiare quasi il suo potere d’acquisto rispetto allo stesso importo ricevuto in stipendio.

Riassumendo, le opzioni offerte dalla Swibeco Lunch Card sono le seguenti:

  • Finanziamento completo da parte del datore di lavoro fino al massimo legale di CHF 180.- al mese.
  • Partecipazione del datore di lavoro a metà o in parte ai costi dei pasti. I dipendenti possono integrare questo importo convertendo il loro salario netto o lordo fino a un massimo di CHF 180.- al mese.
  • Pagamento integrale da parte del dipendente fino al valore totale esentasse di CHF 180.- al mese.

Che l’azienda contribuisca o meno ai costi della Lunch Card, il risparmio mensile è indiscutibile. Risparmio che può essere utilizzato per finanziare la Lunch Card, o ridistribuito direttamente ai dipendenti.

Processo completamente digitalizzato

Grazie al sistema completamente digitalizzato e automatizzato di Swibeco, l’introduzione della Lunch Card può essere fatta senza personale supplementare. La piattaforma online può essere personalizzata per ogni azienda. Il suo sistema di gestione è anche molto utile, con l’invio di e-mail ai dipendenti, un simulatore di risparmio, così come la creazione automatica di modifiche al contratto di lavoro e il loro follow-up.

Vantaggio win-win per le aziende

La maggior parte delle aziende svizzere non prevede aumenti salariali per il 2021, né ha un budget aggiuntivo per contribuire ai costi dei pasti dei propri dipendenti. Con la sua Lunch Card, Swibeco offre una soluzione economica per la ristorazione aziendale. Nell’attuale situazione sanitaria precaria, aumenta il potere d’acquisto dei dipendenti per un pranzo sano, vario e su misura – indipendentemente dal fatto che lavorino a casa, in ufficio o a casa. Ma non solo. Oltre al suo potenziale di risparmio, la Lunch Card offre anche molti vantaggi alle aziende e ai dipendenti. Per esempio, l’offerta di Swibeco può dare una spinta ai ristoranti e ai negozi di alimentari della regione… e migliorare il clima di lavoro, senza contare che i vantaggi sociali interessanti possono trattenere i dipendenti e attirare talenti futuri.

Iniziate la vostra trasformazione digitale delle risorse umane

Scoprite come Swibeco può aiutarvi a gestire il vostro piano di benefits aziendali e a coinvolgere efficacemente i vostri dipendenti. Senza alcuna installazione tecnica da parte vostra.

Richiedere una demo