7 metodi per motivarsi al lavoro quando non si è dell’umore giusto

Svegliarsi la mattina un po’ pigri e trascinare i piedi per arrivare in ufficio è uno scenario che abbiamo sperimentato tutti. Non importa quanto ti piaccia il tuo lavoro, non puoi sfuggire alla mancanza di motivazione. Ma ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti a trovare la motivazione al lavoro in poco tempo.

Spezza la routine

Se il tuo programma e i tuoi compiti sono impostati come un orologio, potresti non avere voglia di venire al lavoro ogni giorno. La routine può facilmente diventare una fonte di noia e monotonia e può persino ostacolare la tua creatività professionale. Non aver paura di scuotere la tua routine quotidiana in ufficio. Sei abituato a tenere una conferenza durante le riunioni? Rinnovati con presentazioni 2.0 e workshop tra i partecipanti. Pranzi tutti i giorni nella mensa aziendale? Vai a pranzo fuori per cambiare scenario, incontrare nuove persone e scoprire i ristoranti locali.

Fai più lavoro di squadra

In ufficio, spesso tendiamo a fare il nostro lavoro in modo sistematico, ognuno per sé, il che non è molto gratificante. Se la giornata si preannuncia difficile perché ti manca seriamente la motivazione, suggerisci ai tuoi colleghi di lavorare in gruppo. Quando sei in un gruppo, il tempo passa più velocemente e le interazioni sono solitamente molto produttive. Puoi scambiare consigli o chiedere aiuto per un problema. Convivialità ed efficienza garantite!

Suddividi il tuo lavoro

Quando affronti un progetto che può sembrare lungo e noioso, adotta la tecnica della matrioska. Dividi il tuo lavoro in micro-attività che puoi completare per gradi così saranno meno scoraggianti. Alla fine della giornata o della settimana, ogni compito si incastrerà con gli altri e tu avrai la soddisfazione di aver portato a termine il tuo lavoro senza nemmeno rendertene conto.

Condiziona la tua mente

Quando manca la motivazione, non lasciare che l’ansia o la depressione prendano il sopravvento. Canalizza queste emozioni usando la proiezione mentale. Immagina l’orgoglio di aver completato un progetto, le congratulazioni che riceverai dal tuo capo o le opportunità di carriera che potrebbero arrivare. Il condizionamento positivo è la soluzione alla demotivazione sul lavoro.

Fissa degli obiettivi ambiziosi

Ogni dipendente ha bisogno di fissare obiettivi chiari e realistici per trovare un equilibrio soddisfacente sul lavoro. Che si tratti di ottenere quella posizione liberatasi in un altro dipartimento, essere nominato miglior dipendente del mese o conoscere meglio i tuoi colleghi, ognuno di questi obiettivi dovrebbe contribuire allo sviluppo della tua carriera e al tuo benessere sul lavoro.

Concediti delle ricompense

Non aspettare che i tuoi superiori si degnino di premiarti per la qualità del tuo lavoro o di farti dei complimenti in corridoio. L’autocompiacimento è il modo migliore per tenerti motivato quotidianamente. Una parola gentile alla fine della giornata o un segno di soddisfazione quando finisci un file sono tutti modi per compiacerti in ufficio. Datti anche delle ricompense. Non vuoi gestire il progetto che il tuo manager ti ha dato? Dato che non sei mai ricompensato meglio che da te stesso e i tuoi sforzi lo meritano, pianifica una bella vacanza per distrarti o compra quella macchina che stai sognando!

Personalizza il tuo spazio di lavoro

Assicurati che la decorazione o il layout del tuo ufficio sia un fattore motivante. Se è abbastanza ordinato, puoi farlo risaltare personalizzandolo secondo la tua ispirazione. Tira fuori qualche gadget originale o umoristico che rifletta la tua personalità e rinnovali ogni mese. Quando arrivi al lavoro, questi oggetti stravaganti ti metteranno automaticamente di buon umore. Saranno anche una buona occasione per scherzare con i tuoi colleghi e per caricarti di motivazione al mattino.