go backTornare al blog

Il segreto della felicità sul lavoro: i tuoi colleghi, naturalmente!

The Secret to Being Happy at Work: Your Colleagues, Of Course!

Passiamo una media di 40 ore in ufficio, che è ¼ del nostro tempo settimanale. Talmente tanto da costituire un forte argomento per giustificare il tuo desiderio di felicità e crescita sul posto di lavoro. In base alla percezione di ognuno, lo stipendio, i benefits offerti dal datore di lavoro, la qualità degli incarichi o le opportunità di carriera possono giocare un ruolo più o meno importante. Ma c’è un denominatore comune su cui tutti concordano: l’importanza di avere buoni rapporti con i colleghi.

Connessioni sociali, un bisogno fondamentale

L’uomo è un animale sociale, e fu Aristotele, il grande filosofo greco dell’antichità, a constatarlo. Per lo psicologo Abraham Maslow, la ricerca di connessioni sociali è addirittura essenziale quanto il nostro bisogno di mangiare. È quindi nella nostra natura cercare connessioni con chi ci circonda, compresi i nostri colleghi d’ufficio. E questo vale per tutti. Secondo uno studio della società di ricerca EY, il 66% degli impiegati svizzeri crede che la loro soddisfazione sul lavoro dipenda più dall’andare d’accordo con i loro colleghi che dalla loro paga. Il nostro bisogno di scambio e di contatto non è mai stato così forte come in occasione degli ultimi eventi e del telelavoro imposto dal Covid-19, tanto che molti impiegati hanno preferito tornare alla convivialità degli open spaces piuttosto che continuare a lavorare a casa dopo la fine del confinamento.

L’interazione con i colleghi, una fonte di benessere sul lavoro

Aprirsi agli altri e avere un dialogo con loro funziona come un antidoto al morale basso, all’ansia e alla mancanza di fiducia. Quando ci si sente sostenuti e compresi, ci si sente più forti rispetto a quando si lavora da soli. Discutere delle proprie ansie e dei propri problemi con un collega può anche aiutare a sentirsi più leggeri e a ridurre i propri livelli di stress e irritabilità. Tutti questi benefici per la tua salute psicologica sono confermati da una recente ricerca medica che dimostra che una ricca vita sociale aiuta a prevenire la tristezza, il nervosismo e la depressione.

Le relazioni piacevoli tra i colleghi favoriscono anche una buona atmosfera, un’ottima coesione nei team e una migliore dinamica di lavoro. Uno studio di Paris Workplace del 2019 mostra che la qualità delle relazioni tra i dipendenti è un fattore di performance e di benessere sul lavoro. Dalla semplice cordialità alla complicità amichevole, tutti i livelli di relazioni professionali hanno un posto in ufficio, purché contribuiscano alla soddisfazione di tutti e aumentino l’impegno di tutti, a cominciare dal tuo. Quando si favoriscono relazioni genuine e amichevoli con i colleghi, tutti vincono, compreso il datore di lavoro. Poiché i dipendenti felici hanno sempre piacere a venire al lavoro, sono più produttivi e la loro fedeltà all’azienda è garantita.

Come si crea un legame con i colleghi?

Se ti stai chiedendo come coltivare relazioni interpersonali di qualità, ecco alcune idee da scoprire.

1- Adotta la strategia del “rompighiaccio”

Il modo migliore per attuare questa strategia è essere amichevole, cortese e anche un po’ divertente al fine di creare una buona atmosfera. I locali dedicati alle pause e le sale giochi sono i luoghi più popolari per coloro che desiderano socializzare con i propri colleghi. Senza risultare troppo indiscreto, mostra il tuo interesse nei loro confronti chiedendo se hanno avuto un buon fine settimana o unendoti alle conversazioni. Un buon umore o un semplice sorriso possono aprire più porte di quanto pensi e contribuire alla tua felicità sul lavoro.

2- Partecipa agli eventi aziendali

Che sia una tradizionale celebrazione aziendale, un seminario di team-building o una festa dopo il lavoro, approfitta di queste opportunità per conoscere meglio i tuoi colleghi. Alcuni datori di lavoro incoraggiano iniziative di gruppo che riuniscono i dipendenti e li avvicinano. Queste sono opportunità d’oro per integrarti. Qualunque sia l’attività in questione, mostra il tuo impegno e la volontà di essere coinvolto insieme ai tuoi colleghi.

3- Favorisce lo spirito di squadra

Se vuoi costruire relazioni più amichevoli con i tuoi colleghi, non farlo da solo. La cooperazione è la chiave per migliorare le relazioni interpersonali. Non esitare ad offrire il tuo aiuto quando un collega è in difficoltà o a chiederlo se incontri un problema. Troverete soddisfazione reciproca nel supportarvi a vicenda e nel condividere le vostre conoscenze.

Iniziate la vostra trasformazione digitale delle risorse umane

Scoprite come Swibeco può aiutarvi a gestire il vostro piano di benefits aziendali e a coinvolgere efficacemente i vostri dipendenti. Senza alcuna installazione tecnica da parte vostra.

Richiedere una demo